FAQ

Cosa significa sostenere a distanza con Praise?

Il sostegno a distanza è un gesto d’amore concreto che consente a bambini e ragazzi orfani, o con famiglie che vivono in estrema difficoltà, di crescere, di andare a scuola e sperare in futuro migliore.
Praise è una piattaforma che nasce con l’idea di portare il sostegno a distanza all’interno del panorama tecnologico attuale, per accorciare le distanze tra genitore e adottato e aumentare l’esperienza digitale del sostenitore.

Cosa devo fare se voglio sostenere un bambino?

Una volta scelta la fascia d’età del bambino da sostenere (scuola dell’infanzia, scuola primaria o scuola secondaria) ed effettuato il pagamento, ti apparirà una schermata con il nome, la foto e i dati del bambino che hai iniziato a sostenere. Contemporaneamente riceverai una e-mail con le stesse informazioni e con indicati username e password che ti serviranno per accedere alla tua area riservata. All’interno dell’area riservata troverai nuovi aggiornamenti: foto, video, pagelle e notizie del bambino. Per ogni aggiornamento caricato sulla tua area riservata riceverai una notifica via e-mail.

Come funziona il sostegno a distanza?

Il nostro staff ugandese individua i bambini tra coloro ci chiedono aiuto, gestisce il pagamento delle spese relative al sostegno, controlla il rendimento scolastico di tutti gli studenti sostenuti, incontra gli studenti, le famiglie, i docenti e raccoglie le informazioni e il materiale da inviare al nostro staff italiano (storia, foto, video e pagelle).

Come vengono individuati gli studenti da sostenere?

I bambini e i ragazzi che sosteniamo hanno tra i 3 e i 20 anni e vengono individuati sulla base del bisogno, senza discriminazione di razza, sesso, credo religioso, gruppo di appartenenza. Vengono da tutto il Paese, ma la maggioranza di loro risiede nella capitale Kampala.

Che cosa comprende il sostegno economico?

Grazie al tuo sostegno garantirai: il pagamento della retta e del materiale scolastico, la somministrazione di due pasti caldi e l’assistenza sanitaria di base.

Cosa riceverò?

Subito dopo aver effettuato il pagamento, riceverai un’e-mail con il nome del bambino, la sua storia ed una sua foto. Da quel momento riceverai nella tua area riservata continui aggiornamenti sulla vita del bambino, e verrai avvisato con una e-mail ogni volta che sarà disponibile un nuovo contenuto.

Nella tua area riservata potrai trovare:

  • fotografie dello studente sostenuto
  • pagelle e diplomi
  • aggiornamenti sullo stato di salute
  • video dello studente
  • aggiornamenti sulla situazione famigliare
  • letterine scritte a mano dallo studente indirizzate a te

Ti invieremo inoltre il giornalino di Fondazione Italia Uganda, per poterti aggiornare su tutti i progetti che stiamo portando avanti.

Posso scrivere al bambino?

Certo! Con Praise è possibile comunicare direttamente con il bambino grazie a uno strumento di messaggistica, mediato da operatori ugandesi della nostra comunità a Kampala. Attraverso la bacheca dei messaggi potrai raccontargli di te, della tua famiglia e dei tuoi sogni, e lui potrà fare lo stesso: ricevere i suoi messaggi sarà una grande emozione, e la distanza non ti sembrerà più così tanta! Se non sai l’inglese non preoccuparti: il tuo messaggio e la risposta del bambino verranno tradotti dall’italiano all’inglese e viceversa dal nostro team.

Quanto dura il sostegno a distanza?

Il sostegno a distanza non ha una durata specifica, l’obiettivo è accompagnare uno studente durante il suo percorso scolastico.

Posso sospendere il sostegno?

Puoi interrompere il sostegno in qualunque momento mandando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ci sarà così possibile assegnare lo studente ad un altro sostenitore. In ogni caso ti garantiamo che lo studente non dovrà interrompere l'anno scolastico in corso. Provvederemo noi come Fondazione a coprire i costi della retta, fino a quando individueremo un nuovo sostenitore.

Posso detrarre/dedurre la quota del sostegno dalle tasse?

Certamente, Fondazione Italia Uganda è una Onlus e di conseguenza le erogazioni liberali a suo favore godono di agevolazioni fiscali (Decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, art. 83).

Agevolazioni fiscali per le persone fisiche:

  • Donazioni in denaro e in natura detraibili al 30% fino ad un massimo di €30.000 per ciascun periodo di imposta.
  • In alternativa, le donazioni in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Agevolazioni fiscali per le aziende e enti:

  • Donazioni in denaro e natura deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e rimozione del limite imposto dalla normativa precedente (70.000 euro/annui)
  • Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.
Posso aiutare Fondazione Italia Uganda in altri modi?

Certo! Puoi aiutare la Fondazione contribuendo ai progetti in corso con una donazione; per maggiori informazioni visita il sito: www.italiauganda.org.

Praise
Via Vincenzo Monti, 34 20123, Milano - Italia

02 8359 5379

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Italia-Uganda

© Copytight 2018 Praise - Tutti i diritti riservati